Grazia Gatti omeopatia

 

Benvenuti nel mio sito. Mi chiamo Grazia Gatti e spero che in queste pagine riusciate a trovare qualcosa di utile per conoscere un po’ meglio l’omeopatia e il mio modo di praticarla.


Il mio primo incontro con l’omeopatia è avvenuto circa 30 anni fa in Italia, in veste di paziente. Sono subito rimasta colpita – e anche molto incuriosita – dal cambiamento che ho potuto verificare non solo negli specifici sintomi fisici di cui soffrivo, ma sorprendentemente anche nel mio senso di benessere complessivo. Il passo successivo è stato quello di mettermi a studiare per imparare a usare i rimedi omeopatici in situazioni quotidiane e per disturbi comuni, sia per me che per la mia famiglia. Nel 1995 mi sono trasferita a Londra e ho deciso di dedicarmi a una formazione omeopatica completa. Mi sono iscritta al London College of Classic Homeopathy e mi sono diplomata nel 1999. Da allora pratico come omeopata nel nord-est di Londra.


Dal 2004 sono membro della Society of Homeopaths, l’albo professionale più rappresentativo e numeroso della categoria, tramite il quale sono regolarmente assicurata e di cui rispetto il Code of Ethics and Practice.


Nei miei dieci anni di pratica omeopatica mi sono spesso presa cura di bambini piccoli, seguendo le madri durante il periodo di gravidanza e fornendo supporto ai genitori per affrontare i primi, faticosi anni di allevamento dei figli in buona salute fisica e  preziosa stabilità emotiva. Lavorare con i bambini mi piace molto perché con la loro estrema vitalità manifestano una rapida e chiara reazione ai rimedi omeopatici.


Ma mi piace anche prendermi cura degli adulti. Nella mia esperienza ho notato che le persone che si rivolgono all’omeopata stanno spesso attraversando un periodo di cambiamento. Pubertà, menopausa, lutti, separazioni, trasferimenti, cambiamenti a livello professionale sono tutti fattori che possono portare con sé stress e quindi influenzare lo stato di salute.


Quello che mi affascina dell’omeopatia è che si tratta di una forma di medicina che cura la persona e non la malattia. Infatti l’omeopatia considera la storia e la salute di ciascuno come un viaggio piuttosto che un insieme di sintomi disgiunti. Questo punto di vista consente di vedere il nostro stato di salute come un continuo processo di evoluzione e fa dell’omeopatia un supporto terapeutico ideale nel corso di tutta la vita.


Mi dedico alla professione di omeopata dal 1999 e dal 2004 sono membro della Society of Homeopaths.

Arnica (il farmaco omeopatico forse più noto) è una pianta, ma
i rimedi omeopatici provengono anche
dal regno minerale
o animale.

© Ian Hamilton

© Ian Hamilton